top of page

Fotografia nell’era digitale, tutti fotografi … o forse no.

  • V.
  • 24 ott 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Viviamo in un’epoca in cui la fotografia è più accessibile che mai , un’epoca dove ogni oggetto usa e produce immagini, un’epoca dove una macchina fotografica è un complemento essenziale dei nostri cellulari. Non molto tempo fa un semplice ritratto era un evento raro, riservato a pochi privilegiati, che richiedeva molto tempo, circa un secolo dopo tutto questo è cambiato, oggi un ritratto richiede una frazione di secondo e la fotografia è un’abitudine quotidiana, resa estremamente facile dalla tecnologia. Oltre alle macchine fotografiche anche l’accesso ai dispositivi di editing è più facile che mai, un computer e un po’ di tempo a muovere qualche tasto anche in maniera approssimativa consegna risultati che prima venivano ottenuti con ore di preciso lavoro in camera oscura, così un a domanda non può che sorgere nella mente di tutti, sono tutti fotografi oggi? C’è ancora spazio per i professionisti?

Ora senza scendere in particolari tecnicismi o campagne di marketing la risposta è una sola, contraria a quello che solitamente si sente sul mercato della fotografia, descritto saturo e non redditizio. La risposta è Sì, sì perché , per il semplice motivo che oggi i professionisti hanno più opportunità che mai per liberare la loro creatività e il loro talento, aiutati dalla tecnologia. Il progresso tecnologico infatti non sostituirà mai il talento e l’abilità di un fotografo.

Ogni professionista sa che i migliori attrezzi in mano a chi non è in grado di usarli sono perfettamente inutili, questo pensiero non cambia per la fotografia. Molti pensano che una fotografia sia, punto, autofocus e scatto ma non è così, un po’ di inglese potrebbe aiutare con una distinzione tra “picture” , una semplice immagine, e “photo” , una fotografia , attribuendole quindi un valore artistico, la differenza è tra i “picture takers” e i “photographers”.

La richiesta di immagini oggi è più alta che mai, viviamo in un mondo dove siamo bombardati da immagini ovunque guardiamo, pubblicità, internet, televisione , tutti vedono immagini tutto il giorno e passano via, ma sono poche quelle che ti fanno fermare, un’immagine che fa fermare le persone è una fotografia, in questo mondo , i professionisti hanno più opportunità che mai e il loro lavoro vale più che mai.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page